Riso corco alla marchigiana (e un pò di sana nostalgia del passato)

riso corco wp

Dopo il viaggetto in Medio Oriente si torna in Patria e ad accoglierci ci sono le mie adorate Marche con una ricettina che sa di altri tempi, di sapori genuini, di una vita contadina fatta di stenti e sacrifici ma pur sempre dignitosa, di piatti sostanziosi atti a placare la fame degli uomini di ritorno dal duro lavoro dei campi.

Chi ha piacere di leggermi sa che le mie emozioni in tavola sono queste…semplicità, autenticità sostanza.

E devo ammettere che qualche volta ho nostalgia del passato, di un passato che grazie a dio non ho vissuto, ma che ha tanto da insegnarci. Vorrei che i miei nonni fossero ancora con me, mi raccontassero delle difficoltà della loro vita, tali e tante da rendere piccolissimi (fino a scomparire) i miei futili pensieri quotidiani.

Loro che hanno sempre vissuto con poco, che esibivano senza vergogna i calli alle mani e le unghie sporche di terra; loro che potevano permettersi un solo vestito buono per i giorni di festa ed indossavano pantaloni e scarpe malconce nei restanti. Loro che non conoscevano il condizionatore o il termosifone e d’estate si proteggevano dal caldo rintanandosi in casa mentre d’inverno riscaldavano il gelido letto con le braci del fuoco. Loro che non sapevano come schiantarsi sul divano per una serata intera a guardare la tv o giocare con la playstation ma preferivano uscire a far due chiacchiere al circolo del paese, dove ogni tanto si riusciva a far due saltelli a ritmo di fisarmonica. Loro che non avevano a disposizione 10 tipi di farina, 3-4 varietà di zucchero, 30 formati di pasta, frutta tropicale tutti i mesi dell’anno… ma erano più felici di noi!

Tornare indietro è certo impossibile anche perché il progresso ha portato con sé tanti vantaggi; dovremmo solo ricordarci più spesso che abbiamo anche troppo ed accontentarci e che il vero sacrificio noi non l’abbiamo mai provato.

riso corco1 wp

Il piatto che vi propongo oggi l’ho scoperto nel blog di Agnese (marchigiana come la sottoscritta) e l’ho scelto in quanto espressione della cultura contadina della mia nostra terra anche a dimostrazione di come le massaie di un tempo fossero abilissime nell’impiegare e riciclare in cucina le materie prime, a volte poche, a disposizione.

Il riso, praticamente assente come coltura nelle campagne marchigiane, doveva essere utilizzato con parsimonia e veniva unito alla farina bianca (disponibile invece in grandi quantità) così ottenendo un pasto sostanzioso molto simile per consistenza e proprietà nutrizionali alla tipica polenta.  Corco o corgo in dialetto maceratese sta a significare disteso, a richiamare il modo di accomodare il riso nel piatto proprio come si è soliti fare nel caso della polenta.

Qualcuno lo chiama altresì riso in polenta o polenta di riso.

L’ulteriore nome utilizzato frascarelli sembrerebbe invece voler far risalire l’origine del piatto all’utilizzo nella polenta di grumi di farina (al posto del riso) ottenuti schizzando gocce d’acqua tramite dei rametti bagnati (chiamati in dialetto appunto frasche).

La tradizione vuole che a questo piatto si accompagni un sugo finto preparato con cipolla rosolata, salsiccia, gambuccio di prosciutto (i lavorati del maiale, allevato fino a 30 anni fa in quasi tutte le case di campagna) e salsa di pomodoro.

Io vista anche la stagione, e la produzione copiosa di zucchine dell’orto, ho preferito una versione bianca utilizzando due prodotti di eccellenza che mi sono stati inviati dall’Irvea per il contest delle Bloggalline ‘La cucina Italiana nel mondo verso l’Expo 2015’ in collaborazione con INFORMACIBO: il riso acquerello (già utilizzato qui e trasformato in gelato) e l’olio extravergine Toscano da agricoltura biologica realizzato con olive raccolte a mano e spremute a freddo.

Il mio piatto partecipa fuori concorso alla categoria ‘Riso ed olio extravergine’ avendo già trasmesso le 2 ricette previste dal regolamento.

banner ufficiale contest bloggalline

Per rendere il piatto altresì gluten-free e regalarlo, visto che è venerdì, alle amiche del GFFD ho impiegato farina di riso al posto di quella classica.

100% Gluten Free (Fri)Day

lascio una chicca per chi conosce il dialetto…

Se coce el riso ‘nte ‘na pentola bella capiente c’un abbondante acqua e un pugnetto de sale. Quannu el riso è quasi cotto, ce se ‘ggiunge la farina (poga per volta) mesculanno co’ ‘na cucchiara de legno, finu a quannu diventa ‘na polentina. Se fa bollì e a cottura ultimata i frescarelli se versane ‘nte la spianatora. Se condiscene c’un sugo che se prepara cuscì: se fa sfrige ‘nte ‘na padella l’oio, la cipolla, el gambuccio de prosciutto. Ce se ‘ggiunge i pomodori rosci freschi a pezzetti, la salciccia sbrigiolata e se fa bollì pe’ 6 o 7 minuti. Ce se sparniccia sopra el cagio grattato. Se condiscene pure co’ la salciccia in bianco o co’ un soffritto de tocchetti de pansetta e de lonza (tratto da Saperesapori.it)

riso corco2 wp

RISO CORCO alla marchigiana (per 3-4 persone)

  • 250 riso acquerello
  • 2 litri di acqua
  • 60 gr farina di riso
  • una zucchina piccola
  • 3-4 fiori di zucchina
  • gambuccio di Prosciutto di Parma
  • una salsiccia fresca
  • olio extravergine di oliva Toscano
  • scalogno

In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua, salatela ed unitevi il riso. A metà cottura (per me dopo i primi 8 minuti) iniziate a versare a filo la farina girando in continuazione per evitare che il riso si attacchi al fondo. Proseguite fino a quando il riso risulterà cotto e vi sembrerà di aver ottenuto una polenta bianca.

Nel frattempo preparate il condimento. In una padella soffriggete lo scalogno in poco olio dopodiché unite la zucchina tagliata a fettine sottili. Salate e lasciate cuocere qualche minuto, unendo in ultimo i fiori di zucchina tagliati a pezzetti; lasciateli appassire quindi trasferite tutto in un piatto. Nella stessa padellina fate rosolare la salsiccia sbriciolata ed il prosciutto tagliato a striscioline.

Distribuite il riso nei piatti (oppure su una spianatoia) allargandolo il più possibile quindi versate il condimento e una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

Mangiate subito.

45 pensieri su “Riso corco alla marchigiana (e un pò di sana nostalgia del passato)

  1. lericettedibaccos

    anch’io spesso ho nostalgia dei tempi passati soprattutto in cucina e allora mi metto a cucinare i piatti che mi faceva mia mamma.
    La tua ricetta è particolarmente interessante soprattutto per la presenza della farina di riso. Dovrò provarla.

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      sarà che l’età avanza, sarà il mio animo cancerino…mah sì ho nostalgia del passato e di una vita senza tanti fronzoli ed apparenze!
      un bacino

      Rispondi
  2. panelibrienuvole

    Sai che anche io penso a questo passato vicino eppure così lontano negli stessi termini? Davvero, esattamente le stesse sensazioni, una strana nostalgia di qualcosa che non ho mai vissuto e che so essere stato duro e difficile, ma anche sano e genuino; una sorta di talismano contro le esagerazioni e le deformazioni dei nostri tempi… E anche io vorrei tanto avere ancora i miei nonni accanto per chiedere e farmi raccontare…
    Un abbraccio

    Rispondi
  3. FornoStar

    Effettivamente noi non conosciamo il significato della parola sacrificio e dovremmo ricordarcene tutti i giorni ed essere grati di tutto il benessere che abbiamo.
    Tornare alla tradizione, con dei piatti come questo, è un modo non solo di ricordare, ma anche di ringraziare i nostri nonni.
    Un piatto stupendo così come tutto il tuo post

    Rispondi
  4. Claudia

    Eh si.. ilprogresso..ma ci ha fatto davvero bene? Per tanti versi si.. per altri no.. c’erano più valori tanti e tanti anni fa! Veniamo alla tua ricetta..che buono deve essere questo risotto!!!!! un bacio e buon w.e. 😉

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      la cottura è davvero insolita così come il risultato! ma ti assicuro che va provato almeno una volta…io ad esempio che non amo la polenta l’ho adorato
      un bacione

      Rispondi
  5. Pingback: Gluten Free Travel and Living » Riso corco alla marchigiana - Gluten Free travel and Living

  6. lucia

    Noi lo chiamiamo “frascarelli” e per me non è nostalgia perché lo faccio spesso in inverno, col sugo finto o ragù…mia nonna lo serviva sulla tavola di legno, la tua ricetta con le zucchine è un’ottima idea!!!

    Rispondi
  7. lapetitecasserole

    Ma da queste parti c’è molto da imparare! Grazie per questo post “amarcord” ricordo dei nonni contadini che andavano dal prete del paese a guardare la prima ed unica tv del paese e che ho conosciuto ed amato con le mani e le schiene consumate dalle fatiche di una vita. Questa ricetta é veramente notevole, riso acquerello n.1!

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      chissà perchè tante persone si vergognino delle proprie origini contadine quando è da lì che è partito tutto ed è lì che c’è saggezza, semplicità e sostanza

      Rispondi
  8. ChgoJohn

    I can not wait to show this recipe to my Zia and see if Nonna ever prepared it or something like it. I bet she’ll enjoy reading the passage in her dialect, too. Thanks for sharing both.

    Rispondi
      1. ChgoJohn

        Yes, my Mother’s family is from Marche. Dad’s family is from San Marino where I just visited. 🙂
        I will definitely ask Zia if she remembers riso corco.

  9. dolcipensieri

    ciao silvia
    è sempre bello leggere le tradizioni delle altre regione perchè non c’è miglior mondo per far ingolosire chi legge e quindi venire a vedere parti d’Italia ancora magari non visitate. Con la cucina poi la conquista è assicurata. Inoltre è proprio dalle tradizioni che sono nate le innovazioni… questo piatto non lo conoscevo!

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      mi fa piacere che tu mi scriva questo perché il mio intento vuole essere proprio quello…abbiamo un patrimonio gastronomico immenso e chi meglio di noi può promuoverlo e farlo conoscere al di fuori delle nostre regioni?

      Rispondi
  10. LaGio'

    eh già, hai proprio ragione. Dovremmo sempre ricordare che adesso abbiamo davvero molto, rispetto ad un tempo. Se penso alla mia nonna, a quando non aveva il frigorifero né tantomeno la lavatrice ma si arrangiava lo stesso. Penso al nonno ed alle sue mani forti e rovinate dal lavoro nei campi. E sì, penso anche al fatto che un tempo la domenica era considerata proprio un giorno di festa: ci si preparava, si metteva l’abito bello e si andava in Chiesa. Ero così piccola…..va beh!
    Bella questa ricetta della tradizione. Mi piace moltissimo!!!

    Rispondi
  11. foodlovecouture

    Un po’ di nostalgia del passato credo faccia solo bene, fondamentale non dimenticare le nostre radici, le nostre tradizioni..perché senza queste non saremmo davvero niente. Racconti le tue ricette bene quanto le cucini! Sempre piacevole leggerti. A presto

    Rispondi
  12. Lilli nel paese delle stoviglie

    Ma che bel post silvia, a volte penso che sarei dovuta nascere cinquant’anni fa, penso ai miei nonni ai loro racconti, a una vita più semplice, spartana, a contatto con la natura, senza tanti fronzoli, vizi, comodità! provo nostalgia anche se non ci ho vissuto, pur riconoscendo i vantaggi che abbiamo oggi! questo riso non lo conoscevo, deve essere squisito, meglio la versione verde, soprattutto ora! complimenti, bellissimo post!

    Rispondi
  13. Spuntine

    Sento la tua nostalgia perchè è anche la mia, nonni, cucina semplice e genuina, quella che cerchiamo di riproporre ancora oggi! Complimenti per questo piatto e per la sua presentazione.

    Rispondi
  14. Terry

    Che ti devo dire? A me piacciono questi racconti di altri tempi. Quanto condivido il tuo pensiero; a volte non ci rendiamo conto di quanto abbiamo, di quanto siamo fortunati. Siamo sempre a lamentarci eppure abbiamo anche il superfluo. Per questo che io cerco sempre di sorridere alal vita, anche quando sono in difficolta’, perche’ anche se ho poco, ho la vita, che e’ quanto di piu’ prezioso si puo’ avere! Il tuo piatto mi piace molto, sa proprio di piatti poveri e saporiti. Brava tesoro, un abbraccio grande grande

    Rispondi

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile