Domenica in dolcezza con il tiramisù di Luca Montersino

tiramisu di Montersino

E’ domenica e sulla nostra tavola non può mancare il dolcetto.

Il maritino mi chiede da un bel pò il tiramisù (in 11 anni di matrimonio credo di averlo preparato sì e no 2 volte). Non ho la ricetta della mamma/suocera da riciclare perchè nelle nostre case gli viene preferita la crema su bagna di savoiardi all’archemes o caffè (cugina della più aristocratica zuppa inglese). Mi tuffo allora nella rete alla ricerca di una ricetta speciale e mi faccio convincere   dai commenti positivi alla versione proposta da Luca Montersino.

La ricetta prevede di assemblare la crema tiramisù con un pan di spagna ma visto che ho un panettone da consumare decido di apportare una variante al dolce utilizzando quest’ultimo (in questo modo guadagno tempo e riciclo…vedi post precedente).

Il risultato è sorprendente, una crerma morbida e goduriosa che si sposa benissimo con le briciole di panettone leggermente bagnate di caffè ed i trucioli di cioccolato amaro in superficie.

tiramisu 027

Ma veniamo alla ricetta, semplicissima nei passaggi con l’unico accorgimento della pastorizzazione delle uova (sempre consigliata, non solo in estate).

Ingredienti per la crema tiramisù

  • 70 gr di tuorli freschissimi
  • 135 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di acqua
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna fresca
  • cacao amaro in polvere (per me cioccolata fondente con fave di cacao)

Montare la panna e il mascarpone e porre in frigorifero.

In un pentolino portare alla temperatura di 121° c l’acqua e lo zucchero senza mescolare. Io non avevo a disposizione il termometro e ho fatto ad occhio, aspettando che le bolle diventassero belle grandi e scoppiassero velocemente.

Incorporare lo zucchero cotto ai tuorli già semimontati con i semini contenuti nel baccello di vaniglia e continuare a montare a mano o con fruste elettriche (in questo modo stiamo pastorizzando le uova). Riprendere il composto di panna e mascarpone posto in frigo ed aggiungere qualche cucchiaio di montata d’uova. Una volta amalgamati, versare il resto delle uova montate con un movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare la sofficissima crema.

Procedere con l’assemblaggio del dolce in una pirofila o in bicchierini monoporzione alternando uno strato di crema ad uno di briciole di panettone leggermente bagnate con uno sciroppo al caffè (che si ottiene aggiungendo caffè freddo ad uno sciroppo di acqua e zucchero in pari proporzioni…io ho semplicemente zuccherato il caffè per fare prima).

Mettere in frigorifero ad assestare e prima di servire distribuire sulla superficie il cioccolato grattugiato. Si consiglia di prepararlo il giorno prima perchè ancora più buono e compatto.

Con questa dose ho realizzato 5 bicchierini monoporzione. Con 500 gr sia di mascarpone che di panna realizzate due pirofile rispettivamente di 20×30 cm e di 12×22 cm.

6 pensieri su “Domenica in dolcezza con il tiramisù di Luca Montersino

  1. Pingback: Mousse al caramello con salsa di pere (ubriache) | laGreg

  2. Tatiana della sala di Imola

    Ciao Silvia, il tuo blog è davvero molto bello…l’impostazione è “elegante”, le ricette molto interessanti e corredate di foto di ottima qualità. Trovo anche carino che tu accompagni le ricette con la descrizione dei momenti della giornata in cui le hai sviluppate.
    Tanti Complimenti ed un grande in bocca al lupo…è il blog di cucina + bello che abbia mai visitato.

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      Grazie dei complimenti, mi fa piacere che ti piaccia il mio blog anche se solo all’inizio (ho tante idee in testa…ma poco tempo purtroppo per realizzarle).
      Spero tu mi segua in questa avventura… dispensandomi consigli o lasciando semplicemente commenti.
      A presto,
      Silvia

      Rispondi

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile

