Sfoglia al cioccolato e lamponi….festeggiando i primi sei mesi del blog

sfoglia al cioccolato e lamponi

(scroll down for english version)

Il vocabolario della mia piccola pulce è praticamente esploso e qualcuno…giusto a caso…ritiene che sia  ‘colpa’ della mamma che non sta zitta un secondo!

Siamo passati dalle prime paroline a buffe frasi di senso compiuto tipo ‘babbo ghida popò’ oppure ‘mamma mitti scappe’. Quando poi facciamo le scale ecco arrivare la prima tabellina sgangherata…uno, dui, catto, sei, oto, diesci.

Per oggi fermiamoci a sei perché tanti sono i mesi trascorsi da quando ho aperto il blog e pubblicato il mio primo post.

Sei mesi che hanno voluto dire…

  • 79 ricettine preparate con le mie manine, assaggiate dal maritino (anche se la pulce si è data il suo bel da fare), familiari e affini ed immortalate con la macchina fotografica (perché è vero che si mangia con gli occhi!),
  • 309 followers…senza dimenticare i 102 seguaci di Instagram che scoprono quasi in diretta i miei esperimenti tra i fornelli,
  • 2 contest vinti (urrà) + una nota di merito in un altro contest (doppio urrà)…se siete curiosi di scoprire le fortunate ricettine vi rimando qui all’apposita pagina del blog,
  • 7 nuovi libri di cucina dai quali prendere ispirazione per le prossime ricettine,
  • un paio di viaggi all’Ikea per fare scorta di tovagliolini, ciotole e bicchierini vari,
  • una reflex sempre a portata di mano.

Per festeggiare i primi sei mesi del blog mi sono affidata al mio adorato Sale&Pepe ed ho scelto una crostata semplicissima, ottima da gustare fresca viste le temperature tropicali di questi giorni e dal gusto irresistibile perché ripiena di cioccolato, la cui dolcezza viene mitigata dalla nota acidula dei lamponi. Se non vi piace la pasta sfoglia potete realizzare un guscio di frolla nel quale versare il cioccolato fuso.

Io ho utilizzato uno stampo a cerniera piccino; se voi siete in astinenza da cioccolato oppure dovete sfamare più di quattro bocche utilizzate uno stampo più grande ed aumentate le dosi di una volta e mezzo.

sfoglia al cioccolato e lamponi

SFOGLIA  AL CIOCCOLATO E LAMPONI (per uno stampo da 16 cm) – tratto da Sale&Pepe

  • uno rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 50 gr di panna fresca (l’originale 100 gr)
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 10 gr di burro
  • cacao in polvere
  • 100 gr di lamponi freschi
  • burro e farina per lo stampo

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera di cm 16 e stendetevi la pasta sfoglia. Bucherellate la base ed i bordi con una forchetta e mettetela in frigorifero per mezz’ora dopodichè cuocetela in forno a 180° per 20 minuti circa finchè risulta gonfia e dorata. Spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente lasciando lo sportello aperto.

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro e la cannella mescolando delicatamente con una spatola fino a quando risulterà lucente, vellutato e completamente amalgamato; togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire rimestando ogni tanto.

Montate la panna a neve ben ferma ed unitela al cioccolato fuso. Versate nel guscio di pasta sfoglia e lasciate raffreddare in un luogo fresco o in frigorifero per qualche ora. Servite con dei lamponi freschi.

***

PUFF PASTRY TART WITH CHOCOLATE FILLING AND RASPBERRIES (makes a 16cm tart)

  • 1 sheet puff pastry
  • 150 gr dark chocolate
  • 50 gr fresh cream
  • ½ teaspoon cinnamon
  • 10 gr butter
  • cocoa powder
  • 100 gr fresh raspberries
  • butter and flour to grease the pan

Preheat the oven to 350° F.

Butter and flour a 16-cm cake pan and cover with puff pastry.

Prick it all over (base and edges) with a fork and place in the fridge to rest for half an hour then cook for 20 minutes until golden and puff.

Turn off the oven and leaving the door opened let tart cool inside.

Chop chocolate into small pieces and melt in a double boiler with butter and cinnamon stirring gently with a spatula until shiny, smooth and completely melted; remove from the heat and and let cool.

Whip cream until stiff peaks are formed and combine to melted chocolate. Pour into the puff pastry shell and place in a cold place (or even in the fridge) to rest for some hours.

 Serve with fresh raspberries.

sfoglia al cioccolato e lamponi

Annunci

24 pensieri su “Sfoglia al cioccolato e lamponi….festeggiando i primi sei mesi del blog

  1. cucinaincontroluce

    Dopo essermi sganasciata a leggere della tua pulce che, chissà perchè, mi ricorda il mio nano che avrebbe scalato l’Everest a chiacchiere, un complimento per i risultati raggiunti in soli sei mesi di blog ci stanno tutti, perchè quando ci si dedica con tempo e passione i risultato si vedono!
    La ricetta è semplice e carinissima, di gran figura e da rifare subito!!! Nel frattempo stasera mi assaggio il feta che oramai è più che pronto!
    Ciao, Tatiana

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      Grazie per i complimenti!
      Ho scelto una ricettina veloce perché il tempo è sempre tiranno ed ora che il nido è chiuso voglio godermi un po’ la pulce…mi fa piacere sapere che anche il tuo nano era un chiacchierone!

      Fammi assolutamente sapere come va l’assaggio della feta! Io ho rimasto solo l’olio con le erbe che non voglio buttare…magari ci insaporisco una bruschetta!

      Buona giornata
      Silvia

      Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      Grazie carissima!
      È vero è un bell’impegno ma piano piano arrivano anche piccole soddisfazioni…e poi ho conosciuto tante persone straordinarie come te!!!

      Un abbraccio e buon viaggio!!!
      Silvia

      Rispondi
  2. dolcipensieri

    Ciao silvia
    augurissimi!!!! un ottimo traguardo come di vede dai numeri… continua così! vedo che anche tu leggi Sale&Pepe, una rivista fantastica, con tante belle ricette tutte realizzabili!!! buon pomeriggio

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      Grazie di cuore Serena!
      Adoro Sale&Pepe…ho iniziato a collezionarlo da giovane sposina nel 2001 poi sinceramente mi sono un po’ persa sopratutto perché le ricette iniziavano a ripetersi

      Le sue ricette sono semplici ed affidabili a differenza di tanti altri libroni!

      Un abbraccio
      Silvia

      Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      Troppo buona…diciamo che prima avevo il mio blog off-line perché fotografavo velocemente i piatti per poi salvarli nel pc e riguardare le foto ogni tanto…

      A presto
      Silvia

      Rispondi

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...