Tortine ricotta, marmellata d’arance amare e cioccolato (e partecipazione al primo contest)

tortini jogurt 011(La febbre colpisce ancora! Sono senza forze e senza voglia di cucinare ma per fortuna nei giorni scorsi ho pasticciato un pò con zucchero e farina e così sono in grado di regalarvi qualche ricettina come sempre super testata!)

Certe ricette nascono da sole. Come per le tortine che vedete nella foto sopra.

L’idea la trovo su un vecchio ritaglio di giornale finito tra i miei libri di cucina non so da dove e da quanto che recita TORTINI ALLA NUTELLA…forse l’ho strappato da una rivista durante l’attesa dal dentista? o forse l’ho trovato curiosando nel portagiornali a casa di mia mamma? beh non importa, fatto sta che (avendo ancora a portata di mano i magici stampini) ed in dispensa un barattolino di crema di nocciole da consumare, decido di mettermi all’opera.

Pronti sul tavolo uova, farina, zucchero e l’immancabile ricotta. Un secondo dopo mi viene in mente un contest attivo tra le food bloggers avente come tema ‘che merenda mi dai?’ e siccome la ricettina con la sola nutella (benchè invitante…vi immaginate aprire in due il tortino e trovare un cuore morbido di cioccolata???) mi sembra un pò banale decido di modificarla in corsa utilizzando quello che ho e sostituendo la farina comune con quella di riso.

Ne nasce un tortino morbidissimo ripieno di marmellata d’arance amare e piccole scaglie di cioccolato fondente. Un dolcetto leggero (perchè la quantità di cioccolato è davvero irrisoria e non contiene grassi a parte il cucchiaino di burro), degno di fare invidia alle più gettonate merendine industriali, che a casa mia è stato molto apprezzato da uomo grande ed uomo piccino.

tortini jogurt 007tortini jogurt 004

TORTINE RICOTTA, MARMELLATA D’ARANCE AMARE E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti (per 8/10 tortini)

  • 250 gr di farina di riso
  • 250 gr di ricotta (io preferisco quella di pecora)
  • 175 gr di zucchero
  • 3 uova
  • mezzo bicchiere di latte
  • un cucchiaino di burro
  • mezza bustina di lievito
  • marmellata d’arance amare (per me Rigoni d’Asiago)
  • cioccolato fondente al 70%

In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito, le uova una alla volta facendole ben amalgamare al composto ed infine il latte.

Unite il lievito alla farina e versatelo nella terrina con la ricotta. Mescolare fino ad ottenere un comporto omogeneo e abbastanza morbido.

Imburrate ed infarinate gli stampini, versate un pò di composto, farcite con un cucchiaino di marmellata d’arance e delle piccole scaglie di cioccolato fondente e ricoprite con altro impasto.

Infornate a 180° per 25 minuti. Far raffreddare, quindi cospargere di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza – “che merenda mi dai?”.

banner contest che merenda mi dai

e al contest ‘Dolci con farine speciali‘ del blog Una fetta di paradiso

FARINA 5

10 pensieri su “Tortine ricotta, marmellata d’arance amare e cioccolato (e partecipazione al primo contest)

  1. Cristina

    Ciao, piacere di conoscerti ! (non trovo scritto il tuo nome) Ti ringrazio molto per la tua partecipazione. Ho inserito la ricetta. E se hai tempo e voglia sai che puoi partecipare con altre due.

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      ciao…sono Silvia ma tutti mi chiamano ‘la Greg’ da qui il nome del mio blog
      ho già un’altra ricettina..tempo di scaricare le foto e ti mando anche quella

      Rispondi
      1. la Greg Autore articolo

        certo…io ho usato la farina di riso perchè mi piace ed avevo quella in casa ma farina 00 e fecola andranno benissimo…poi fammi sapere se ti sono piaciuti!!! a presto
        Silvia

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile