Ricetta salvacena…tonno e fagioli affogati nel pomodoro

Nevica anche a Faenza!

Cari nonni… dovrete salutare ancora per qualche giorno il vostro nipotino via Skype perchè rinunciamo al weekend nelle Marche e ce ne stiamo al calduccio in casa. Ecco il nostro coniglietto di ritorno dal nido pestare la prima neve in giardino….che fatica farlo entrare in casa!

tonno 005

E’ venerdì e, come sempre, dopo l’uscita dal lavoro ho un vero e proprio calo fisico…mi sento stanchissima e per di più se non si ha la fortuna di essere invitati a cena (o di avere marito/compagno appassionato di fornelli…ma non è il mio caso sigh) bisogna pensare a cosa mettere in tavola.

Scarto subito l’idea pizza perchè l’ho mangiata a pranzo, la carne perchè l’ho cucinata ieri sera, la frittata è innominabile a mio marito (si salvano giusto le crepes), l’affettato non concilia con la temperatura esterna. Propongo un piatto molto casalingo che spesso ci accompagna nelle fredde giornate invernali e che ho imparato da mia mamma. Il marito alza il pollice e mi metto ai fornelli.

tonno 013

TONNO E FAGIOLI IN UMIDO (per 2 persone)

  • 1 scatola di fagioli borlotti (io avevo quelli dell’orto congelati la scorsa estate che prima ho lessato)
  • 150 gr di filetti di tonno in olio d’oliva
  • 1 cipolla piccola
  • salsa di pomodoro (circa 500 ml)
  • olio e.v.o.
  • sale & pepe q.b.
  • 1 peperoncino

Tagliare la cipolla e metterla a stufare in un tegame con l’olio. Aggiungere la salsa di pomodoro (o se preferite la polpa a pezzettoni) e far bollire per 15/20 minuti fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Salare, pepare ed aggiungere il peperoncino.

Versare i fagioli nel tegame dopo averli drenati del liquido di conservazione e sciacquati (mia mamma in realtà conserva un parte del liquido e lo aggiunge al pomodoro per dargli un sapore più intenso e per ispessire la salsa) e far sobbollire il tutto per qualche minuto. Aggiungere infine i filetti di tonno sbriciolati. Buon appetito.

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile