Torta yogurt, mele e albicocche (secche)

torta yogurt mele e albicocche secche 005

torta yogurt mele e albicocche secche 009

Siamo tornati nelle Marche per la Pasqua. Il tempo non è così clemente da permetterci di stare all’aria aperta ma dalle finestre della mia casa vedo comunque l’albicocco di mio suocero pieno di fiori. Speriamo che non arrivi qualche balorda gelata primaverile (primavera? perché voi l’avete vista? io indosso ancora guanti e piumino) a rovinare questi splendidi bouquet o ad appassire i frutti pronti ad apparire magicamente tra i rami.

In attesa del raccolto di quest’anno (quello del 2012 è stato eccezionale, tanto da costringere mia suocera  a riempire la dispensa di barattoli di marmellata), sogno le mie adorate albicocche ed mi consolo sgranocchiando qualche frutto secco che, se di buona qualità, riesce a richiamare discretamente il profumo e la compattezza della loro polpa aranciata.

Qui le trovate abbinate a yogurt greco (prossimo alla scadenza) e mele (che dopo una stagione passata nelle celle frigorifere sanno più di poco!). Prima di attribuirmi la potestà della ricetta ho dato una sbirciata in rete per vedere se altri bloggers avessero avuto la mia stessa idea.

Sono bastati pochi click per imbattermi nella torta di mele e albicocche secche del blog Essenza di vaniglia o di Dolci ricette, pertanto nulla di originale anche se diversa dalle altre per la presenza della farina integrale (che tanto mi piace…) e dello yogurt greco.

Se adorate i dolci rustici, provatela!

torta yogurt mele e albicocche secche 010TORTA YOGURT, MELE E ALBICOCCHE (SECCHE) dosi per una tortiera da cm26

  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 170 gr di yogurt greco magro
  • 200 gr di farina integrale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 mela grande
  • 100 gr di albicocche secche

Ammollate le albicocche in acqua per almeno un paio d’ore (se preferite la versione alcolica potete bagnarle nel rum o nel brandy), quindi strizzatele e tagliatele a dadini.

Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e lo yogurt. Amalgamate bene gli ingredienti prima di incorporare la farina, il lievito, il pizzico di sale e le albicocche.

Tagliate la mela a fettine sottili.

Versate il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e sistemate a raggiera le fettine di mela avendo cura di affondarle un po’ nell’impasto. Spolverare di zucchero la superficie della torta ed infornare per 45-50 minuti a 180° (se dovesse colorire troppo copritela con un foglio di alluminio).

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino ‘Color Food’

banner verticale[1]

Annunci

8 pensieri su “Torta yogurt, mele e albicocche (secche)

    1. la Greg Autore articolo

      Anche io preferisco decisamente questo tipo di torte a quelle alte 3 piani e super farcite…ho un’altra ricettina pronta…questa volta tocca al viola…ciao

      Rispondi
  1. Pingback: Frolla al cocco e marmellata di albicocche…con farfalle in volo | laGreg

  2. ilmondodeibimbi

    Ciao Silvia! l’ho provata, è venuta stra buonissima!!!! addirittura mio marito mi ha chiesto di farne un’altra da portare domani in ufficio per la colazione 😉 domani la pubblico anche sul mio blog, così ti faccio un po’ di pubblicità. a presto ciao ciao raffaella

    Rispondi
    1. la Greg Autore articolo

      mi fa davvero piacere!!! sarebbe da provare con le albicocche fresche che stanno arrivando nei supermercati…sai quelle belle arancioni, succosissime e piene di sapore

      ciao
      ciao
      Silvia

      Rispondi
      1. ilmondodeibimbi

        io ho preso una via di mezzo di albicocche 😉 non secche e non fresche ed effettivamente l’asprognolo sta benissimo. l’ho fatta con la farina bianca (avevo finito l’integrale) e mi chiedevo come verrebbe con lo zucchero di canna, hai mai provato?

      2. la Greg Autore articolo

        no mai, però uso quasi sempre lo zucchero di canna…generalmente quello chiaro, quello scuro (dal retrogusto amarognolo) lo riservo ai dolci più rustici
        secondo me con questa torta ci starebbe proprio bene!!!

  3. Pingback: Torta yogurt, mele e albicocche | ilmondodeibimbi

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...