Muffin panna e mirtilli

muffin panna e mirtilli 015

muffin panna e mirtilli 018

Il protagonista della ricettina oggi è il Signor mirtillo.

Ahimè non sono riuscita a procurarmi quello di bosco, con bacche piccine piccine che si raccoglie in montagna d’estate, pertanto devo accontentarmi di quello gigante, l’unica varietà che trovo (non proprio a due lire!) al supermercato.

Adoro il suo colore blu-violaceo che rivela un elevato contenuto di polifenoli (gli stessi  miracolosi antiossidanti…utili alleati quando ci sia avvicina agli anta… presenti nel vino rosso). Dovremmo consumarlo più spesso in quanto, oltre a stimolare le capacità visive, ha anche proprietà antinfiammatorie e vaso dilatatorie (da tener presente per chi come la sottoscritta ha, con l’arrivo della bella stagione, crampi alle gambe).

Mi piacerebbe coltivare il mirtillo in casa…cioè sul terrazzo…ma so già che la mia piantina non avrebbe lunga vita, un pò perchè non sono capace di parlare alle piante (come fa ad esempio mia suocera….se hai un fiore che sta appassendo consegnale pure il vaso e lei lo farà resuscitare), un pò perchè senza impianto di irrigazione la mia piantina sarebbe destinata ad una fine crudele al primo weekend fuori casa.

Di sicuro otterrei dei mirtilli molto più saporiti di quelli acquistati perchè, come per tutta la frutta facilmente deperibile, vengono colti prima del termine della maturazione (pensate che le mie bacche arrivano dal lontanissimo Cile!).

L’autoproduzione di frutti di bosco non deve essere una cosa da laureati in agraria. Il mio papino si è divertito ad esempio a coltivare tre piantine di lamponi ‘passategli’ da suo cugino (in campagna si è soliti scambiare talee o semi di coltivazioni ben riuscite con il proprio vicino di orto)…il risultato è stato davvero sorprendente…i frutti che abbiamo raccolto la scorsa estate erano tenerissimi e di un sapore unico, a differenza di quelli comprati che oltre a sembrare siliconati sono un pò troppo aciduli per i miei gusti.

Ma veniamo al pasticcio di oggi… la ricettina è spuntata fuori dal nulla mentre facevo ordine in un cassetto pieno zeppo di scartoffie….mi ritrovo in mano un ritaglio di giornale (di un Donna Moderna di non so quale anno e numero) con questi deliziosi dolcetti e un istante dopo aggiungo alla lista della spesa i mirtilli.

Questa ricetta ha poco o niente di light ma ogni tanto abbiamo proprio bisogno di comfort food!

Io li ho portati in tavola per la colazione ed il mio assaggiatore ufficiale (il grande per intenderci….il piccolino era troppo preso con il suo bibe di latte) ha molto gradito. I grassi hanno conferito all’impasto una sofficità unica (sono i muffin più morbidi che abbia mai fatto) senza però che si sentisse il burro, mentre i mirtilli, che in cottura si sono disfatti, hanno rilasciato il loro succo e dato freschezza al dolcetto.

muffin panna e mirtilli 007

MUFFIN CON PANNA E MIRTILLI (dosi per 12 muffin)

  • 250 gr di farina 00
  • 130 gr di mirtilli
  • 100 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 2 dl di panna fresca
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • semini di vaniglia o una bustina di vanillina
  • sale

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi montatelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

Battete le uova con la vanillina e aggiungete un pizzico di sale. Unitele al composto di burro e zucchero ed incorporate la farina setacciata con il lievito, alternandola a cucchiaiate di panna.

Aggiungete i mirtilli all’impasto poi suddividetelo negli appositi pirottini. Cuocete i muffin in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Con questa ricetta partecipo al contest ‘Color Food’ di Fiordirosmarino

banner verticale[1]

Annunci

4 pensieri su “Muffin panna e mirtilli

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...