Muffins mandorle e limone {senza burro, senza olio, senza lievito, senza glutine}

muffins mandorle e limone(scroll down for english version)

Ce l’ho fatta.

Non credo di aver mai utilizzato tanti limoni in vita mia quanti ne ho spremuti, grattugiati e tagliati nelle ultime settimane.

Dopo la marmellata e la padellata di triglie (e qualche altra ricettina senza foto) sono – quasi – riuscita a far fuori il carico che ha invaso il mio garage.

Complice anche una triplice infornata di muffins che ha allietato le nostri colazioni per diversi giorni (e per quelli a venire, visto che una parte è finita dritta nel freezer accanto ai cornetti).

Li ho visti da Chiara, che ho scoperto abitare pochi chilometri da me e che ho avuto il piacere di conoscere qualche settimana fa. Devo dire che fa sempre un certo effetto scriversi via web e poi ritrovarsi a parlare di cibo (of course) ma anche di tanto altro davanti a un fumante piatto di spaghetti

Al primo giro sono stata brava ed ho rispettato la ricetta alla lettera.

Al secondo non ho resistito…ma si sa, è più forte di noi bloggers…ed ho provato ad eliminare il burro utilizzando yogurt greco (classico) che avevo in frigo…ero certa che i suoi grassi potessero degnamente sostituire quelli del burro…mi sono sbagliata alla grande…ed infatti è venuto fuori un mappazzone da far indolenzire le mascelle a mangiarlo e che, dunque, vi sconsiglio di replicare.

Al terzo tentativo ho corretto il tiro mettendo yogurt intero al posto di quello greco (ve l’ho detto qualche post fa che sono testarda!) ma mi sono ritrovata senza farina 00 (la uso talmente di rado che mi dimentico di comprarla)…per fortuna un po’ di  farina di riso in dispensa, destinata a dei biscottini mai materializzatisi, che ha finito per trasformare questi muffins in dolcetti 100% gluten free. Visto che c’ero sono andata oltre e, volendo come San Tommaso togliermi un altro dubbio, ho  eliminato il lievito per preferirgli il bicarbonato… ne è bastata davvero una puntina per ottenere dei muffins alti e soffici.

Che ne dite? Vi siete ricreduti dopo tutti quei ‘senza’?

muffin mandorle e limone

Questa ricettina va dritta alle nostre amiche del Gluten Free (Fri)day

100% Gluten Free (Fri)Day

ma anche a Patty di ‘Andante con gusto’ ed al suo meraviglioso contest E’ senza? E’ buono!…come ho avuto modo di scriverti qualche giorno fa, inizio con questi muffins ‘alternativi’ nati un po’ per caso…ma vorrei davvero creare una ricetta ad hoc che rispetti la filosofia della tua amica Pamirilla e della sua pasticceria naturale nella quale credo fermamente.

Corro altrimenti non faccio in tempo per il 31 Marzo!

PRESENTAZIONE

MUFFINS MANDORLE E LIMONE (per 8 pezzi)

  • 130 gr di farina di riso
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 125 gr di yogurt intero
  • 150 gr di zucchero di canna chiaro
  • 2 uova
  • una punta di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • succo di 1 limone grande
  • scorza grattugiata di un limone
  • mandorle a lamelle (per me quelle del mio albero, sgusciate e tostate poi tagliate a filetti con il coltello)

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Unite lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata del limone ed amalgamate gli ingredienti.

In un’altra ciotola raccogliete tutti gli ingredienti secchi: la farina di riso, la farina di mandorle, il bicarbonato e il sale.

Versate gli ingredienti secchi su quelli liquidi ed amalgamate grossolanamente.

Preriscaldate il forno a 180° C, modalità statica. Versate il composto nei pirottini da muffins, distribuite le mandorle a lamelle in superficie e cuocete per 25-30 minuti.

muffin mandorle e limone

ALMOND AND LEMON MUFFINS – no butter, no oil, no yeast, gluten free (makes 8 pieces)

  • 130 gr rice flour
  • 70 gr Almond flour
  • 125 gr plain yogurt
  • 150 gr white cane sugar
  • 2 eggs
  • pinch of baking soda
  • pinch of salt
  • juice from 1 organic large lemon
  • finely grated lemon zest
  • chopped or sliced almonds

In a bowl beat the eggs with the sugar. Combine the yogurt, juice and grated rind of the lemon and mix well.

In another bowl, drop all the dry ingredients: rice flour, almond flour, baking soda and salt.

Pour dry ingredients over the liquid ones and mix (not too much).

Preheat the oven to 180 ° C, static mode. Pour the mixture into muffin cups, spread almonds on top and bake for 25-30 minutes.

35 pensieri su “Muffins mandorle e limone {senza burro, senza olio, senza lievito, senza glutine}

  1. marilenainthekichen

    Ma si che si può. … spesso sostituisco anch’io ol lievito col bicarbonato e il risultato è perfetto. . Questi deliziosi Muffins al limone li gradirei giusto ora…. almeno una “cinquina” per partire bene, mi capisci vero? Buon Venerdì Cara Silvia 😆

    Rispondi
  2. cucinaincontroluce

    Devi avere una casa profumatissima in questo periodo!!! Adoro i limoni ed è tanto difficile trovarli buoni, almeno quassù al nord, quindi non sai quanto io stia ammirando le tue prelibatezze in questi giorni (però sono ancora estasiata dalle triglie…).
    Un abbraccio!!!

    Rispondi
  3. chiara

    Avevo lasciato un commento ma mi si è cancellato tutto…
    Cmq volevo dirti che sei un mito!! Anch’io spesso modifico le ricette combinando dei guai ma non sono tenace come te e lascio perdere al primo colpo!!
    Questi muffin trasformati invece mi sembrano super deliziosi!!! Un bacione cara

    Rispondi
  4. Claudia

    Ma davvero tu e Chiara abitate poco distanti?? ma che bellezza.. potreste vedervi qualche volta allora!!!! Questi muffin invece devono essere deliziosi .. leggevo senza questo.. senza quello.. ho pensato.. ma che c’avrà messo???? Lo yogurt intero è degno sostituto della parte grassa data dall’olio o burro.. una volta sai che provai anche io? ma per una torna alle mele mi sembra.. Mi piacciono molto.. son davvero leggeri.. baci e buon w.e. 🙂

    Rispondi
  5. consuelo

    ahahah…mi sembri me quando voglio fare il piccolo chimico 😛
    6 davvero simpatica ed i tuoi suggerimenti sono molto interessanti..inoltre vedendo il risultato hai fatto proprio bene a fare di testa tua ^_^ Bravaaaaaa!!!
    Felice we cara ❤

    Rispondi
  6. FornoStar

    Mi piacciono le ricette anarchiche, anche io sperimento in questo senso, e il più delle volte gli esperimenti riescono… altre volte no, ma si mangiano lo stesso! ;D
    Ottime questi muffins con tanti senza, ma non senza gusto!

    Rispondi
  7. alessiazuccheroecannella

    Ahahah che forte! Anche io provo l’istinto irrinunciabile di rimaneggiare sempre le ricette… anche se a casa mia sorella rende difficili le mie sperimentazioni: lei segue sempre tutto alla lettera, guai a sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, o il burro con l’olio… Io però ci provo lo stesso 🙂

    Rispondi
  8. rise of the sourdough preacher

    Cara Silvia che meraviglia partire da una ricetta e poi per intuizione o semplice ancanza di ingredienti svilupparne una completamente nuova.
    Che dire?
    Amo tutti gli agrumi e appena ho letto limone non ho potuto che correre di gran carriera qui da te!
    Un abbraccio grande
    Buon weekend
    Lou

    Rispondi
  9. Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living

    1. la Greg Autore articolo

      scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata ko con la febbre
      diciamo che per policy aziendale non accetto premi…spero non ti dispiaccia…però i muffins te li mando e come

      grazie di cuore per il pensiero!!!

      Rispondi

Puoi lasciare qui il tuo commento, lo leggerò con piacere e ti risponderò non appena possibile